15 giugno 2012

Balafon soundfont



Un mio amico mi ha prestato uno strumento fantastico, un balafon africano. Ne ho approfittato per campionarlo e farci un soundfont, da usare poi con qsynth, un lettore di soundfont che funziona su Linux con Jack e il midi di ALSA.

L'ho registrato col mio fidato Yamaha Pockettrack 2G (miglior acquisto audio del 2011), dopodichè ho sezionato le varie note con l'editor audio mhwaveedit, e poi ho creato il soundfont con swami.

Su questa ubuntu 10.04 (ormai un po' vetusta) non ho l'ultima versione di swami, e si comporta in modo un po' caotico, ma alla fine sono riuscito a farci un soundfont suonabile (spero).

Sentiti libero di utilizzarlo come più ti piace, e mi raccomando mandami le tue impressioni e i tuoi commenti.

Lo strumento in sé è meraviglioso, peccato che tra poco dovrò restituirlo... Ho campionato un solo layer per ogni nota, ci sono praticamente tre ottave sulla scala di do maggiore diatonico a partire da un Sol2 fino a un Fa5 (credo).

Tutto il processo mi ha impegnato circa un paio d'ore.

Spero che ti sia utile!

Clicca qui per scaricare il soundfont di balafon

Qui c'è un pochino di  cazzeggio fatto con il soundfont, sempre registrato via Jack con mhwaveedit:


Nessun commento: