16 luglio 2006

Field recording


Come promesso, ecco la "prova sul campo" dei microfoni behringer c2.

L'occasione è una festa di laurea tenutasi giovedì sera: il gruppo che suona sono i bravi alter es. Formazione: voce, due chitarre, basso, fisarmonica, sax contralto, batteria e percussioni.

La registrazione è stata effettuata con i due behringer c2 a circa 5 metri dal gruppo. Per chi non fosse ancora alfabetizzato al formato ogg/vorbis, si tratta di un formato audio compresso (come l'mp3, ma di migliore qualità) libero da brevetti e quindi non solo migliore tecnicamente ma anche moralmente, e liberamente utilizzabile. Nella pagina del formato ogg/vorbis trovate anche i link ai player che lo supportano, per tutte le piattaforme.

Il concerto è stato tenuto all'aperto, a ridosso di un grande prato... infatti potete sentire distintamente una miriade di grilli cantare... D'altronde.. i grilli sono l'animale totemico di cricket studios :)

Direi che come field recording e prima esperienza con i due behringer non c'è male... Il file è stato trattato con un po' di compressione e riverbero, un limiter e poi normalizzato.

Commenti e critiche sono graditi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Mi ha incuriosito il tuo post perché anche io stavo pensando di comprare un paio di C2 (ho un budget limitato, non posso puntare più in alto)
La registrazione mi sembra molto buona (in particolare non sa di "chiuso" come con molti microfoni di bassa qualità)
Posso consigliarti di non esagerare con il compressore? Secondo me penalizza le buone registrazioni...